HELICOBACTER PYLORI

L’Helicobacter pylori (HP) è un batterio a forma spirale che vive nello stomaco umano.

Rappresenta l’ infezione microbica più frequente al mondo e si ritrova in circa il 50% della popolazione mondiale. Nel mondo occidentale la prevalenza è correlata con l’età; la trasmissione prevalente sembra essere oro-fecale; la colonizzazione è più comune negli individui appartenenti a strati socio-economici più bassi.

Deve sempre essere ricercato nei soggetti di età inferiore ai 45 anni, che presentano una dispepsia non ancora indagata e senza sintomi gastroenterici di allarme.

L’HP risiede nello strato mucoso che riveste l’epitelio gastrico; la colonizzazione causa infiammazione acuta o cronica della mucosa ( gastrite ) ed è presente nel 50-95% dei pazienti con ulcera gastrica o duodenale. Per fortuna, solo una minoranza di soggetti con gastrite HP correlata sviluppa un adenocarcinoma dello stomaco.

La presenza dell’HP nello stomaco può portare ad una proliferazione delle cellule B del tessuto linfoide associato alla mucosa (linfomi MALT); l’eradicazione dell’infezione porta a regressione istologica completa della forma tumorale.

L’eradicazione dell’infezione dovrebbe essere tentata in tutti i pazienti con evidenza di HP nello stomaco.

Per saperne di più vedasi: Helicobacter



Pubblicato in: Gastroenterologia

Condividi:



Premium WordPress Themes