MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI

LA COLITE ULCEROSA

 

Le malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) comprendono due patologie idiopatiche remittenti e recidivanti del tratto gastroenterico: la colite ulcerosa (argomento trattato) ed il morbo di Crohn. La colite ulcerosa interessa solo il retto ed il colon; il morbo di Crohn coinvolge qualsiasi segmento del tratto gastroenterico (dalla bocca all’ano).

Le MICI coinvolgono circa 200.000 persone in Italia (incidenza stimata di 10-15 nuovi casi su 100 mila abitanti); insorgono più spesso in età giovanile e si protraggono per tutta la vita; l’andamento, spesso debilitante, ed i loro sintomi (diarrea, sanguinamento rettale, dolore addominale, perdita di peso, affaticamento) comportano un pesante impatto sulla qualità di vita di relazione che lavorativa dei soggetti coinvolti.

Per saperne di più: nell’articolo si sviluppa la parte clinica, diagnostica e terapeutica. (Colite ulcerosa ). In una altra parte ho concentrato l’attenzione su alcuni quesiti che il soggetto con MICI si pone ed ai problemi che viene ad affrontare nel corso degli anni di malattia (Colite ulcerosa quesiti )

 



Pubblicato in: Gastroenterologia

Condividi:



Premium WordPress Themes