LA DIETA MEDITERRANEA

 

 

 

La Dieta Mediterranea è universalmente sinonimo di alimentazione ideale per l’uomo d’oggi.

Il 16 novembre 2010 l’organismo internazionale UNESCO l’ha dichiarata “patrimonio immateriale dell’umanità” con le seguenti motivazioni: “la Dieta Mediterranea è riconosciuta quale stile di vita sostenibile basato su tradizioni alimentari e su valori culturali secolari; rappresenta un traguardo stesso per la tradizione alimentare e per la cultura dell’Italia”.

 

Ci sono modi di nutrirsi che premiano, e che sembrano rappresentare la chiave di lettura nella interpretazione dei rapporti alimentari e la prevenzione di particolari patologie umane. Prima tra questi è la Dieta Mediterranea che ha implicazioni con la prevenzione dell’obesità, lo sviluppo di molte patologie tumorali e cardiovascolari nell’uomo.

 

Purtroppo, in Italia come in quasi tutti i paesi mediterranei, viviamo un progressivo allontanamento dai principi che di quel modello sono la base. Stiamo assistendo all’occidentalizzazione delle abitudini alimentari che ha portato alla rapida trasformazione delle consuetudini locali e tradizionali, verso un modello dietetico tipico dei paesi anglosassoni e nordici (western diet).

 

Per saperne di più, vedasi : Dieta mediterranea



Pubblicato in: Dietologia

Condividi:



Premium WordPress Themes